Pays4Ever è una matrice 4x3 online da fine luglio 2016 che si sviluppa su 6 livelli in 2 fasi. L'ingresso è di soli 2$ di tasca propria una volta sola al momento dell'attivazione ed equivale al costo del relativo pacchetto. Con questo piccolo costo d'attivazione si riceveranno infatti oltre alla posizione in matrice migliaia di crediti da poter utilizzare per le proprie campagne di sponsorizzazione nei vari formati banner o di solo testo più un e-book di settore. Man mano che si procede ai livelli successivi il sito offre un maggior numero di e-book di volta in volta, e cambierà anche il totale di crediti pubblicitari da ricevere. Inoltre secondo i vari livelli si sbloccano e diversificano altre tipologie di offerte a disposizione per l'utente che voglia aderire.
Tutti motivi per cui il sito non è un Ponzi o sistema piramidale, dato che offre un servizio e anche un prodotto a fronte del rispettivo pagamento, stando inoltre al rispetto delle regole senza che nessuno risulti svantaggiato. Prima dell'upgrade ai livelli successivi è di fatto ampiamente consigliato di verificare prima se il proprio sponsor sia già passato al medesimo livello successivo, altrimenti il proprio pagamento maturato andrà a un'altra persona (su matrice differente) e il proprio sponsor non lo potrà ricevere. Basterà informarsi tramite la pagina sul sito inerente alla propria matrice per conoscere lo stato del proprio sponsor o chiedergli direttamente a che punto è per potersi muovere casomai di pari passo.
Basilare l'impegno per ciascun membro di riferire direttamente il minimo di sole 4 persone. Riferiti i 4 membri del primo livello fase 1, si può continuare a sponsorizzare il proprio link a nuovi membri, che andranno in questo caso a completare i livelli successivi e sempre nella propria stessa matrice.
N.B.: Gli utenti inoltre che si registrano e attivano ma mancano per noncuranza a reale attività al minimo dell'attività richiesta all'evolversi della matrice così facendo nuocendo agli altri membri, rischiano, secondo le ultime disposizioni adottate dal sito, il ban.
Il sito è molto semplice, ben spiegato e di facile utilizzo, dispone anche di un tasto per la traduzione nelle diverse lingue. Valido supporto ed efficiente comunicazione anche tra i membri mediante la piattaforma.
I pagamenti si effettuano attraverso la piattaforma di Pays4Ever direttamente tra i membri iscritti. Per questo motivo sono anche immediati. Una volta verificata l'effettiva ricezione dei pagamenti da parte dei referrals, questi andranno subito dopo anche confermati dal proprio sponsor dalla pagina del sito dei pagamenti in pending (o in attesa di approvazione).
Riguardo alle prove di pagamenti ricevuti, potranno essere inviate tramite foto dall'account del processore di pagamento utilizzato per la ricezione e con l'accortezza di cancellarne prima dell'invio i dati personali (solitamente nome o username e indirizzo e-mail) di chi ha mandato il pagamento, aggiungendo breve nota che si tratta di un pagamento mandato direttamente da un altro membro iscritto a Pays4Ever che ha acquistato il pacchetto di traffico per la cifra dell'importo stesso e di quale livello.